Vision e Mission

La nostra Vision

La vision. È l’idea dell’imprenditore e rappresenta ciò che l’azienda intende diventare. Microsoft: “Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato“. Henry Ford: “I cavalli dovranno sparire dalle nostre strade“, Wal-Mart “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi“. Questi esempi sono proiezioni di uno scenario futuro che rispecchia i valori e lo spirito dell’impresa. Nello sviluppo della vision gli aspetti sono molteplici: storia personale, aspirazioni, interessi, società. Una visione che deve essere condivisa e convalidata dal team di partner e lavoratori che la influenzano e ne diventano, al contempo, ambasciatori.

Una vision efficace dovrebbe quindi essere ben definita, esplicita e condivisa con tutti i livelli dell’organizzazione. In particolare, la vision deve specificare:

  • l’ambito in cui l’azienda opera;
  • gli obiettivi futuri realistici;
  • un arco temporale entro cui realizzare gli obiettivi;
  • valori dell’azienda;
  • l’idea dello scenario futuro immaginario.

In generale, per ottenere una vision aziendale efficace è necessario che questa sia realistica ma che punti a sognare in grande, ovvero che sia in grado di individuare la meta che si vuole idealmente raggiungere.

La nostra Mission

La mission. È la guida per realizzare l’idea, si focalizza sul presente e descrive in modo chiaro cosa fare e quali strumenti utilizzare per realizzare gli obiettivi. Questi due aspetti in realtà non sono distanti ma complementari. Per poter realizzare la vision è necessario procedere per progetti, che di volta in volta si strutturano attraverso una mission mediante obiettivi: chiari, possibili, identificabili, misurabili, raggiungibili e controllabili.

 la mission fa invece più riferimento al presente dell’azienda, e deve quindi stabilire le modalità per arrivare ai risultati prestabiliti. Il processo di scrittura della mission è a tutti gli effetti una presa di coscienza di ciò che si sta facendo, in che modo lo si sta facendo e per chi lo si sta facendo. Per definire una mission efficace si può partire dalla storia dell’azienda e il motivo della sua esistenza e definire il target e i valori che guidano le attività dell’impresa. Le domande da cui un imprenditore può quindi prendere spunto per delineare la propria mission aziendale sono:

  • Per quale motivo l’azienda è sul mercato?
  • Chi sono i clienti?
  • Quali sono le caratteristiche distintive dell’azienda?
  • Qual è la “personalità” dell’azienda?
  • Quali sono gli obiettivi concreti dell’azienda nel breve periodo?

In conclusione, definire la vision e la mission aziendale in modo chiaro ed esplicito può svolgere una funzione di guida per l’attività aziendale. In questo modo, per l’imprenditore e i dipendenti sarà più facile tenere a mente gli obiettivi di breve e lungo periodo e lavorare insieme per la loro realizzazione, in un clima di condivisione dei valori aziendali.